Stefano Nicoletti


Test atletico

Atleti che utilizzano il cardiofrequenzimetro: il test atletico viene svolto in studio con ausilio di SRM per valutare attraverso protocollo Conconi (incremento di RPM ad esaurimento muscolare) i parametri di potenza (Watt) e frequenza cardiaca (Bpm). Da questi valori vengono calcolati i parametri da impostare sul proprio strumento ed allenarsi con metodo. I parametri calcolati sono: FTP (Functional Threshold Power), FTHR (Functional Threshold Heart Rate), MPA (Massima Potenza Aerobica). Un ulteriore test, dopo adeguato recupero, è il CP6 (potenza critica) utile per valutare la resistenza alla potenza per un tempo prefissato.

Atleti che utilizzano rilevatore di potenza (Power Tape, SRM, Power 2 max ecc.): il test viene guidato seguendo un protocollo (Hunter Allen and Andrew Coggan) autogestito e può essere eseguito sui rulli, simulatore o su strada. A coloro che utilizzano tali strumenti viene stilato una serie di test che permettono valutazioni delle caratteristiche e carenze atletiche. Inoltre la valutazione dello stato di forma viene costantemente seguito durante l’arco della stagione valutando i dati rilevati durante lo svolgimento degli allenamenti e delle gare. 


Salite test

Durante la stagione è possibile e utile una valutazione fisica sul campo. Sono state rilevati preventivamente dei punti di start e stop su alcune salite della zona Modena e Reggio Emilia sulle quali è possibile eseguire un autotest. Semplicemente rilevando i tempi di percorrenza, frequenza cardiaca e il peso bicicletta è possibile fare una comparazione tra precedenti test in salita e aggiornare FTHR e FTP del test eseguito in precedenza in studio. Un’altra opportunità è, calcolando la VAM (Velocità Ascensionale Media), mettere a confronto i propri valori e parametri con i risultati di altri atleti e valori teorici di atleti di categorie superiori. Questa possibilità è accessibile a chiunque previa Registrazione al sito, per coloro che sono seguiti da un programma stagionale di preparazione segue un piano di allenamento mensile personalizzato.
(Vai alla sezione Salite Test)


Test valutazione differenziale di forza degli arti inferiori

Grazie alle celle di carico differenziate dell’SRM è possibile valutare in modalità comparativa la coppia di spinta dei singoli arti e successivamente correggere eventuali dismetrie o intraprendere un percorso di rieducazione funzionale.


Plicometria

Valutazione della percentuale di grasso corporeo, massa grassa, massa magra in percentuale e in peso. Previsione del peso corporeo obbiettivo in funzione della percentuale di grasso desiderata. Consigli alimentari.


Allenamenti personalizzati

A seguito dei test e del colloquio con l’atleta viene redatto un piano di allenamento. Il programma prevede allenamenti giornalieri con indicazioni complete che vi guidano dalla fase di riscaldamento sino alla fase di defaticamento. Le indicazioni sono descritte in formato PDF stampabile e in formato elettronico TCX o FIT (convertibili in CSV o BIT per chi utilizza sistemi Joule-CycleOps) formato grazie al quale l’allenamento viene gestito e indicato dallo strumento Garmin.


Sviluppo quote assetto e telaio bicicletta strada,
MTB e crono

la valutazione consta nella rilevazione delle misure antropometriche della persona con relativo calcolo delle quote assetto statico ideale. Assetto che viene ricreato su di un cicloergometro sul quale è istallato un SRM che rileva la coppia di spinta sui pedali degli arti inferiori. Il soggetto viene fatto pedalare e attraverso la video immagine laterale, analizzata da sistema AutoCAD, si valutano gli angoli di lavoro dei vari segmenti corporei, l’assetto dinamico e la postura che assume durante lo sforzo.


Home | Next